Vivere più di 100 anni! Il segreto dei giapponesi

La loro aspettativa di vita è la più alta del mondo secondo i dati dell’OMS. Il Giappone, con 65692 casi registrati, è diventato il paese con più abitanti centenari al mondo. Inoltre, i giapponesi più anziani hanno una migliore qualità della vita perché molti di loro vivono in modo indipendente. Ma come riescono a farlo? Sull’elenco telefonico di Telefono Assistenza appoggiamo i stili di vita sani, per questo motivo vi riveliamo i segreti della saggezza dell’Oriente per vivere 100 anni.

Praticare il Hara Hachi Bu

Nel sud del Giappone possiamo trovare le Isole Okinawa, accessibili dall’Italia grazie ai tragitti offerti da Edreams con edreams voli, dove vivono i giapponesi più longevi. La base della loro dieta è basata sui prodotti a cui hanno tradizionalmente e localmente accesso: grandi quantità di tofu e verdure, pesce, polpo e calamari e raramente maiale. Inoltre, praticano le Hara Hachi Bu, un modo di vivere che, come una pozione magica, li permette mantenersi in forma fino alla fine dei suoi giorni.

Il Hara Hachi Bu è costruito nei principi molto semplici. Ad esempio, pancia 80% piena, cioè mangiare circa il 80% del cibo necessario per sentirsi sazi. Inoltre, gli abitanti di Okinawa non hanno dipendenze, consumano soia principalmente come miso, ossia, soia fermentati altamente digeribile ed, infine, praticano attività fisiche e cerebrali per mantenere e allenare il corpo e la mente.

Cosa mangiare

Grazie al concetto Hara Hachi Bu sopra descritto, il conto calorico medio di un abitante di Okinawa è di 18000 calorie, contro le 2500 calorie consumate dall’americano medio, ed è spesso questa estremamente bassa densità di calorie che gli consente di mangiare più grandi quantità di cibi molto vari. Poiché non mangiano più dell’80% del cibo necessario, i giapponesi smettono di mangiare prima di essere riempiti. Ma cosa mangiano i giapponesi?

In primo luogo, i pesci e il riso sono i due pilastri principali della dieta giapponese, essendo il sushi l’elemento stellare, per quello che hanno un sacco di sushi ricetta. Tuttavia, consumano molti carboidrati, un 58,4%, e raramente consumano lipidi. D’altra parte, la carne è un altro elemento importante. Anche se la carne è stata vietata in Giappone nel XVII secolo e la gente giapponese crede ancora che la carne contamini il sangue, la crescita del consumo di proteine ​​animali tra i giapponesi è stata essenziale per aumentare l’aspettativa di vita e diminuire gli attacchi cerebrali.

Finalmente, l’elemento fondamentale alla fine di ogni pasto giapponese è il tè verde, che contiene, tra altri minerali, molte sostanze nutrienti, quali il flavonol, la vitamina C, la catechina, che ha funzioni antiossidanti e disinfettanti e riduce il valore di zucchero nel sangue, legato a l’obesità e la diabete, e normalizza la pressione sanguigna.

Come mangiare

Anche se è difficile disegnare un modello tra centenari giapponesi, c’è una cosa che tutti hanno in comune: il modo in cui mangiano. Masticare bene è una delle chiavi perché una buona masticazione facilita la digestione del cibo nello stomaco e assorbe le sostanze nutritive nell’intestino. Inoltre mangiano prodotti freschi, diversi ed equilibrati, almeno 5 frutta e verdura al giorno e piatti che generalmente sono bassi e dolci ed i pasti di solito consistono di piccoli pasti piuttosto che di un grande corso principale e nei fine settimana i giapponesi fanno un sacco di attività fisica, ad esempio, ciclismo o delle passeggiate.

E per concludere, si può affermare che lo stato d’animo è uno degli elementi più importanti per vivere meglio e più a lungo. A Okinawa, i residenti hanno una rete sociale forte e diversificata, hanno una visione molto positiva sulla vita e apprezzano molto le persone anziane.

Contatti fondamentali

In ogni caso, dall’elenco telefonico di Telefono Assistenza, vi consigliamo, come precauzione, utilizzare il santander numero verde per ottenere un servizio di assicurazione casa famiglia e salute del banco Santander. Questo banco santander spagna offre ai suoi clienti tutto tipo di copertura assicurativa per rendere la loro vita più serene. Questi numeri di telefono li troverai sul nostro elenco in qualsiasi momento, poiché è disponibile tutti i giorni 24 ore su 24.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn



Lascia una risposta



Utilizziamo Cookies proprie e di terze parti per migliorare i nostri servizi e mostrare pubblicità basata nelle sue preferenze, tramite un analisi delle sue abitudini di navigazione. Consideriamo che ne accetta l´utilizzo se continua con la navigazione. Può ottenere ulteriori informazioni, oppure sapere come cambiarne la configurazione nella nostra Politica di Cookies.