Numero di telefono di Banca d’italia

Per contattare il telefono del Servizio Assistenza Clienti di Banca d’italia:

CODICE 0431
Prendere nota del codice di società e comporre quando richiesto dall'operatore.
Rete fissa: Il costo è di 36 centesimi alla risposta e 1,81€ al minuto. Rete mobile: Il costo è di 18 centesimi alla risposta e 2,42€ al minuto

La Banca d’Italia è la banca centrale della Repubblica d’Italia e parte del Sistema europeo di banche centrali del sistema europeo. Si tratta di un istituto di diritto pubblico che persegue obiettivi di interesse generale nel settore monetario e finanziario come la stabilità dei prezzi stabilito come l’obiettivo primario DELL Comunità Europea; la stabilità e l’efficienza del sistema finanziario; altri compiti ad essa attribuiti dalla legge italiana. Nello svolgimento dei suoi compiti la Banca opera con autonomia e indipendenza, nel rispetto del principio di trasparenza e le disposizioni applicabili del diritto comunitario e italiano. Consapevole dell’importanza dei suoi compiti e delle responsabilità, la Banca elabora report per la massima diffusione dei dati. La sede principale si trova a Via Nazionale 91, a Roma.

La struttura organizzativa della Banca riflette i tre livelli in cui opera: internazionale, nazionale e locale. A livello nazionale, la Banca è organizzata in filiali situate nei capoluoghi regionali e in alcuni capoluoghi di provincia. Le loro attività si riferiscono al servizio di tesoreria dello Stato, vigilanza bancaria e finanziaria, la circolazione delle banconote, i servizi di sistema di pagamento e analisi economica e rilevazioni statistiche a livello locale. La Banca ha uffici di rappresentanza a Londra, New York e Tokyo, un certo numero di funzionari distaccati come addetti finanziari ad alcune ambasciate e consolati italiani. La Banca d’Italia è attualmente impegnata in una riorganizzazione progettata per migliorare la qualità, l’economia e l’efficienza dei servizi offerti, in linea con l’evoluzione del paesaggio economico e finanziario e con le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica.

Nel corso della sua storia la Banca d’Italia ha sempre cercato di coniugare l’adempimento dei suoi compiti istituzionali, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e sociali. Banca d’Italia ha lavorato sistematicamente per alcuni anni per ridurre la sua impronta ecologica, soprattutto in settori con un impatto ambientale potenzialmente significativo. Nel 2004 la Banca ha ottenuto la certificazione ISO 14001 certificazione ambientale per i propri processi di progettazione e stampa di banconote. La società conta con un documento di politica ambientale che illustra gli obiettivi strategici della Banca in questo settore come l’uso razionale delle risorse, la gestione ottimale dei rifiuti, la mobilità sostenibile e gli acquisti eco-friendly.

Tra i tanti servizi, Banca d’Italia gestisce i reclami riguardanti servizi bancari e finanziari, l’appello al mediatore, registra il credito, emette pagamenti di assegni, incassi come Tesoreria dello Stato e controllo di banconote. Per ottenere informazioni più dettagliate sulle funzioni della Banca d’Italia, gli utenti possono consultare il sito web ufficiale oppure contattare al numero di telefono di assistenza del servizio clienti.

Ulteriori numeri di telefono di Banca d’italia

Contenuto correlate: numero Banca d’italia, servizio clienti Banca d’italia, contatti Banca d’italia, chiamare Banca d’italia, numero di telefono Banca d’italia, clienti Banca d’italia, numero di Banca d’italia, telefono Banca d’italia, telefono servizio clienti Banca d’italia, numero verde Banca d’italia, chiamare gratis a Banca d’italia, numero verde servizio clienti Banca d’italia, Telefono servizio clienti Banca d’italia, telefono servizio clienti Banca d’italia fisso, telefono fisso di Banca d’italia, telefono servizio assistenza clienti di Banca d’italia.

Lascia una risposta

Utilizziamo Cookies proprie e di terze parti per migliorare i nostri servizi e mostrare pubblicità basata nelle sue preferenze, tramite un analisi delle sue abitudini di navigazione. Consideriamo che ne accetta l´utilizzo se continua con la navigazione. Può ottenere ulteriori informazioni, oppure sapere come cambiarne la configurazione nella nostra Politica di Cookies.